Carissimo/a,

il percorso iniziato ormai due anni fa sta per essere concluso.

[su_quote]Il 12 novembre ci sarà la festa annuale degli ex allievi di don Bosco a Milano. In quell’occasione dovremo votare per unire le tre Unioni (Don Bosco, Oratorio e S. Ambrogio) in un’unica entità.[/su_quote]

Per tutelare le specificità proprie di ogni gruppo verrà proposto il “memorandum” riportato qui sotto.

Decadranno pertanto i Consigli e i Presidenti delle tre entità e procederemo ad eleggere un unico nuovo Consiglio e un nuovo Presidente che ci rappresenteranno tutti.

Siamo tutti chiamati a collaborare attivamente in questo percorso, inviando le nostre candidature.

L’invio delle candidature dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2023 scrivendo una email all’indirizzo exallievi@salesianimilano.it con nel corpo del testo:

·         Cognome nome

·         Data di nascita

·         Diploma (indirizzo e anno) oppure “Oratorio” e anni di frequentazione circa

·         Tipo di candidatura (presidente e/o consigliere)

·         Breve profilo (100/400 battute spazi inclusi) contenente la dichiarazione: “Dichiaro di essere in possesso dei requisiti di moralità ed eleggibilità”

Ogni ex allievo si può candidare a presidente, a consigliere o a entrambe le cariche.

È gradito se viene allegata una fotografia.

Le elezioni si terranno esclusivamente in presenza durante la festa del 12 novembre 2023.

Ogni ex allievo può esprimere un solo voto di preferenza per il presidente e tanti voti quanti sono i posti di consigliere.

Il numero di consiglieri da eleggere sarà definito entro il 30 ottobre.

Si ricorda che, come da Regolamento nazionale,

·         I Presidenti e i consiglieri durano in carica quattro anni;

·         Incompatibilità: le cariche di Presidente e di Vicepresidente sono, a tutti i livelli, incompatibili tra loro.

La carica di Presidente è altresì incompatibile con qualsiasi altra carica o ruolo nelle Presidenze a tutti i livelli. Le altre cariche o ruoli della Presidenza nazionale sono parimenti incompatibili con qualsiasi altra carica o ruolo nelle Presidenze unionali e ispettoriali con l’eccezione del ruolo di consigliere ispettoriale o unionale.

Il candidarsi o l’assumere cariche politiche e o amministrative pubbliche è incompatibile con le cariche di Presidente e di Vice Presidente a tutti i livelli.

Soprattutto in questo importante momento è prezioso dimostrare la vicinanza all’Unione con la tua candidatura!

In allegato il programma della festa del 12 novembre; intanto puoi tenerti aggiornato anche tramite i social network sui quali siamo presenti:

– Instagram – https://instagram.com/exallievi_salesiani_milano?igshid=ZDdkNTZiNTM=

– Facebook – https://www.facebook.com/groups/103977686341227/?ref=share

– Linkedin – https://www.linkedin.com/groups/13599129

Grazie mille!

Memorandum per l’integrazione delle Unioni Exallievi/e di don Bosco di Milano

Al fine di preservare le sensibilità e le tradizioni dei tre gruppi (S. Ambrogio, Don Bosco, Oratorio), si stabiliscono le seguenti regole:

1)      Presidente e Vicepresidente vicario dovranno provenire da due gruppi distinti;
In consiglio dovrà essere garantita la presenza di almeno 2 esponenti per ciascun gruppo (contando anche presidente e vicepresidenti);

2)      Nella scelta dei luoghi, dei tempi e delle iniziative si dovrà tener conto delle tradizioni e usanze dei singoli gruppi, oltreché delle indicazioni del Delegato;

3)      Dovrà essere garantita vicinanza e collaborazione sia all’Istituto scolastico che alla Parrocchia S. Agostino, nella misura delle risorse tempo per tempo disponibili;

4)      L’Unione sarà aperta a tutti gli ex allievi e a tutte le ex allieve di don Bosco che sono cresciuti, che vivono o che operano a Milano.