Sabato 23 Maggio, in occasione della Festa delle Scuole di via Tonale, il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha visitato le nostre Scuole Professionali, inaugurando il nuovo tornio. Ecco le parole di accoglienza, pronunciate per l’occasione dal direttore dell’Istituto, don Renato Previtali: “Ringrazio il Signor Sindaco di Milano, dott.sa Letizia Moratti, per averci onorato con la sua presenza a questa inaugurazione e per averci  sostenuto con un generoso contributo.

L’aver accolto l’invito, pur fra tanti pressanti impegni, ci dice quanta attenzione e importanza il nostro Sindaco attribuisca a questi interventi di innovazione all’interno di una scuola tecnica e professionale: è una sensibilità che è in linea con il ruolo politico precedentemente ricoperto di Ministro dell’Istruzione ed esprime efficacemente l’attuale attenzione che il Comune di Milano riserva ai giovani, al loro futuro, al contesto sociale e territoriale.Col Signor Sindaco, ringrazio l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, dott.sa Mariolina Moioli e l’Assessore alla Aree cittadine e Consigli di zona, dott. Andrea Mascaretti per essere intervenuti all’inaugurazione: sappiamo che nutrono grande apprezzamento e benevolenza nei confronti dell’opera salesiana;  stima che hanno manifestato concorrendo economicamente all’acquisto del tornio.

Ringrazio il dott. Gianni Pilo, il dott. Gianfranco Mazzani e l’Associazione Cnos-fap per la generosità con cui hanno contribuito e reso possibile l’acquisto di questa macchina. Senza il loro intervento non avremmo potuto concretizzare tale innovazione. Hanno dimostrato concretamente che chi ama i giovani, lavora per migliorare il loro futuro ed offrire condizioni di formazione valide.
Con questa innovazione, intendiamo anche ricordare la presenza dei Salesiani in questa scuola professionale da 110 anni. Allo stesso tempo vogliamo commemorare la ricorrenza dei 150 anni della fondazione della Congregazione salesiana di DB. Egli voleva le sue scuole attente alle esigenze tecniche: è emblematico il fatto che la scuola professionale da lui fondata partecipasse all’esposizione nazionale di Torino nel 1884 con una macchina per la fabbrica della carta che vinse il secondo premio.
DB ci insegna che una scuola come la nostra  deve utilizzare tecnologie adeguate al mercato, al contesto sociale ed economico attuale.
Siamo nella Milano dell’Expo, una città che, nonostante le difficoltà, può e deve guardare con fiducia al futuro; occorre, come diceva DB, tenere il passo dei tempi per aiutare i giovani a costruire il loro futuro di buoni cristiani e  onesti cittadini.

 

A nome dei salesiani, dei docenti e formatori, dei giovani e delle loro famiglie, rinnovo l’espressione della più viva stima e gratitudine per aver reso possibile questo oneroso intervento innovativo. DB e l’Ausiliatrice ci benedicano. Grazie!”.

 
don Renato Previtali
Direttore Istituto Salesiano Sant’Ambrogio – Milano
 
 
Letizia Moratti, sindaco di Milano, ospite delle scuole professionali don Bosco Milano (Centro di formazione Professionale)
 
Letizia Moratti, sindaco di Milano, ospite delle scuole professionali don Bosco Milano (Centro di formazione Professionale)
 
 Letizia Moratti, sindaco di Milano, ospite delle scuole professionali don Bosco Milano (Centro di formazione Professionale)